Finestre per tetti: vantaggi e potenzialità

  1. Home
  2. News
  3. Finestre per tetti: vantaggi e potenzialità
La tendenza a trarre il massimo da ogni ambiente della casa come sottotetti, abbaini, mansarde o strutture con soffitti molto alti ha portato nel corso degli ultimi anni ad un notevole aumento dell’uso di finestre per tetti, studiate appositamente per garantire, oltre alla luce naturale, anche un ricambio di aria pura, e un maggiore spazio vivibile.

In ambienti mansardati non c’è luce più bella della luce naturale. Le ultime soluzioni nell’ambito dell’architettura residenziale privilegiano spesso soppalchi con tetti travati a vista, e creare in questi ambienti un’illuminazione naturale ne nobilita fortemente i pregi oltre a dare una maggiore vivibilità e profondità alla stanza. Negli ultimi anni le finestre per tetti hanno trovato un terreno fertile nel campo dell’architettura residenziale e dell’interior design quali soluzioni studiate appositamente per aumentare le potenzialità e il livello di vivibilità di un ambiente come sottotetti e mansarde. 

Una delle componenti fondamentali in questo settore è la scelta dei materiali costruttivi che, grazie anche alle ultime normative nell’ambito dei serramenti, ha contribuito a portare i costruttori a presentare articoli in grado di massimizzare il risparmio energetico e lo scambio termico dei materiali, questo spesso può fare la differenza tra le classi delle certificazioni energetiche portando ad un aumento o una diminuzione del valore finale dell’immobile.

Questa tendenza ha incontrato un’altra forte propensione nel settore edilizio come quella della domotica dando luogo a una serie di finestre controllabili da un apposito pannello e regolabili in base alla luce solare o alla presenza o meno degli abitanti della casa. L’automazione delle finestre e delle tende rende possibile conciliare i ritmi della propria giornata con quelli della natura creando armonia e benessere nella propria abitazione.

Il panorama nel mercato italiano è dominato da una azienda come Velux che ha saputo creare negli anni una valida serie di prodotti in grado di imporre un alto standard qualitativo unendo questo ad una grande distribuzione presso i principali fornitori di materiali edili, con il tempo sono emersi molti altri competitor in grado di pareggiare l’offerta qualitativa di Velux come Casarotto, Velset, Faelux, Luxin e molti altri. La numerosa gamma di articoli proposti da queste aziende permette di coprire ogni esigenza nel mercato delle finestre per i tetti e di regalare alle vostre mansarde e ai vostri sottotetti nuova abitabilità, perché la luce è sinonimo di vita.

Menu