Nuovi mobili da lavanderia: pratici, funzionali e di design

  1. Home
  2. News
  3. Nuovi mobili da lavanderia: pratici, funzionali e di design

I mobili da lavanderia sono studiati per sfruttare al meglio lo spazio senza rinunciare all’estetica.

Lo spazio o, meglio, un ottimale utilizzo dello spazio è il grande tema che ti trovi ad affrontare quando devi arredare un locale. Lo è ancor di più quando il locale che vuoi arredare è il bagno, necessariamente occupato da tutti i sanitari, da una doccia o vasca, e che, quasi sempre, deve ospitare anche la lavatrice e l’eventuale asciugatrice.

Se poi, come spesso accade, il tuo bagno è di metratura ridotta, la gestione corretta dello spazio diventa una tua priorità. In bagno vorresti che trovassero posto anche saponi e detersivi, cosmetici, salviette e salviettoni, asciugacapelli…

E poi, non è solo una questione di spazio. Hai scelto il colore delle piastrelle, hai abbinato i sanitari, hai disposto luci e specchi in modo da produrre un effetto di ampliamento e ora non vorresti che l’introduzione di qualche mobile da lavanderia per riporre il necessario, rovinasse l’estetica del tuo bagno o lo restringesse troppo.

Non preoccuparti: è possibile trovare delle soluzioni che combinano perfettamente funzionalità e design.

Bagno piccolo? Ecco i mobili salvaspazio

Se il tuo bagno non è larghissimo e deve fare anche da lavanderia, puoi optare per una serie di sistemi salvaspazio.

Mobili da lavanderia sospesi

Sospendere il mobile alla parete lascia libero il pavimento, evitando di stringere i passaggi.

Anche l’impatto visivo è più leggero. Puoi collegarli con dei pensili, che ti offriranno ulteriori piani di appoggio.

Se vuoi un esempio di mobili sospesi, compatti ed essenziali, puoi dare un’occhiata alla Collezione Face di Arbi Bathroom che possono essere abbinati a delle strutture porta lavatrice/asciugatrice.

Gli elementi sono disponibili in varie lunghezze e possono essere abbinati a lavabi consolle o a piani top in diversi materiali con lavabi integrati o appoggiati.

Mobili da lavanderia a colonna

Sfruttando lo spazio in verticale, i mobili a colonna ti offrono comodi volumi di riempimento, senza essere ingombranti.

La Collezione Chrono di Edoné comprende mobili a colonna dalle linee essenziali, come lo sono gli elementi a cui si abbinano. Qui la scelta di materiali e colori è vastissima, dal laccati al legno naturale.

Mobili per l’incasso del lavabo

Utilizzano lo spazio sottostante il lavabo, occupandolo con ripiani o antine.

La Collezione Block Novabagno di Pozzebon propone sottolavabi sospesi, con lavabo incassato, che si collegano, senza soluzione di continuità, a colonnine con ripiani.

Le forme sono curvilinee, tondeggianti, senza spigoli, a sottolineare la sensazione di comfort. Il tutto con un ampio ventaglio di colori tra cui scegliere.

Un bagno tutto da vivere

Se hai la fortuna di avere un bagno spazioso, allora puoi pensare di introdurre più mobili fra gli elementi di arredo, creando ad esempio un vero e proprio angolo lavanderia.

Le possibilità sono numerose: armadietti con scaffali a vista o chiusi e con cassetti, mobili e piani d’appoggio, ripiani a scomparsa per i detersivi.

La funzionalità e l’ingombro limitato restano comunque caratteristiche importanti in un mobile da lavanderia, anche quando lo spazio non manca.

Un mobile per l’incasso della lavatrice consente, ad esempio, di rendere fruibile un piano d’appoggio; se poi è a colonna, se ne ricava l’utilizzo di tutto il volume sovrastante.

L’elemento tradizionale si sposa con la praticità nei sottolavabi ricchi di cassetti, nei mobiletti sospesi e nei pensili che li collegano, offrendo numerosi piani d’appoggio.

Fare il bucato tra mobili di design

Se la tua casa comprende anche un locale lavanderia, hai la possibilità di farne un funzionale spazio di lavoro grazie a mobili ad hoc.

Arbi ha disegnato alcune collezioni dedicate allo spazio lavanderia, in modo da renderlo versatile e, allo stesso tempo, ordinato, per evitare l’effetto “deposito” che a volte rovina questi locali di servizio.

Nelle collezioni Bolle e Ho.Me. Laundry i mobili avvolgono la lavatrice, che diventa un piano di appoggio perfettamente integrato con il piano del lavabo o del lavandino per il lavaggio a mano. I colori vanno dai più classici bianco e grigio ai più vivaci giallo e rosso.

Scopri nel nostro showroom i mobili da lavanderia che valorizzano il bagno

Le diverse soluzioni citate non si escludono a vicenda ma possono integrarsi tra loro a seconda delle caratteristiche del tuo bagno, delle tue esigenze e dei tuoi gusti e, elemento non secondario, del tuo budget.

Per riuscire a creare il giusto mix di comodità, estetica e risparmio, la cosa migliore che puoi fare è venire nel nostro showroom.

Qui potrai vedere in esposizione mobili da lavanderia e le loro possibili combinazioni. Riuscirai così a individuare, con l’aiuto dell’esperienza dei nostri consulenti, quelle più adatte a rendere il tuo bagno confortevole ed elegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu