La calda eleganza del parquet prefinito

  1. Home
  2. News
  3. La calda eleganza del parquet prefinito

Arreda come il parquet tradizionale ma si posa con più facilità e costi inferiori.

Hai deciso di ristrutturare la tua abitazione, di renderla più moderna e funzionale e, allo stesso tempo, più calda e accogliente? Oppure hai acquistato una casa nuova e sei alle prese con la scelta dei materiali? Sono numerosi gli elementi che devi considerare per essere sicuro di un ottimo risultato. Primo fra questi, la pavimentazione.

Se la casa per te è soprattutto calore e comfort, il parquet è un’opzione che dovresti prendere in considerazione. E se il classico parquet in massello ti preoccupa per i costi e per i tempi di posa, ma non vuoi accontentarti di un economico parquet laminato (nel laminato le tavole sono composte da fibre di legno impastate con resine), puoi trovare una valida alternativa nel parquet prefinito.

Praticità e bellezza in un’unica soluzione

Il parquet prefinito unisce la bellezza dei colori e delle sfumature del parquet tradizionale alla semplicità e rapidità di posa.

Ogni listone è costituito da uno o più strati di legno meno nobile (betulla, abete o pioppo), ricoperti da un ultimo strato di legno pregiato, che varia di spessore.

Quest’ultimo strato è già verniciato e non richiede quindi ulteriori interventi, una volta posato. Sarà proprio quest’ultimo strato a dare colore e calore alle tue stanze.

Potrai scegliere fra le essenze più pregiate.Il parquet prefinito in rovere, ad esempio, con le sue diverse tonalità e venature, è tra i più richiesti, insieme a teak e noce.

L’attività di posa del parquet prefinito è veloce e poco complessa. In caso di un parquet prefinito con solo due strati, potrebbe bastare l’incollatura, mentre per un prefinito a più strati è preferibile la posa flottante.

Quest’ultima modalità consente l’applicazione del parquet prefinito sulla pavimentazione preesistente, il che la rende particolarmente consigliata in caso di ristrutturazioni, dato che evita rumorose e polverose rimozioni delle vecchie piastrelle.

Una volta posato, il tuo parquet prefinito è pronto per essere calpestato, senza bisogno di ulteriori interventi, come verniciature o lamature, perché già completato e reso resistente in fase produttiva.

Cosa significa parquet flottante?

Il parquet prefinito flottante, o galleggiante, ha il pregio di poter essere posato rapidamente e senza l’utilizzo di chiodi o colle su qualsiasi vecchia superficie.

I listelli vengono incastrati tra loro e poi appoggiati sul pavimento, che sarà stato ricoperto da un foglio di materiale isolante.

Il fatto di essere semplicemente appoggiati, consente ai listelli di espandersi e contrarsi a seconda del calore, senza danneggiarsi. È per questo che il parquet prefinito flottante è particolarmente adatto per le abitazioni con riscaldamento a pavimento e, in genere, per gli ambienti soggetti a sbalzi di calore e umidità.

Parquet prefinito: parliamo di prezzi

Sono numerosi gli elementi che determinano il costo al mq di un parquet prefinito.

  • Le dimensioni della superficie da pavimentare.
  • La grandezza dei listelli.
  • L’essenza arborea dello strato superiore e il suo spessore: abbiamo già citato il rovere, che è un legno pregiato ma meno costoso, ad esempio, dell’iroko, un’essenza africana molto resistente.
  • Il numero e il tipo di legno degli strati di supporto: dalla più costosa betulla, che assicura stabilità al listello, fino a materiali compositi, più convenienti ma meno sicuri. Gli spessori consigliati vanno dai 10 ai 14/15 millimetri.
  • Il tipo di montaggio: flottante o con colla.
  • L’eventuale finitura: spazzolatura, decapaggio, termotrattamento.
  • La messa in posa: a listoni accostati, a correre, a spina di pesce italiana…

Tutte queste variabili fanno sì che i prezzi del parquet prefinito possano variare tra i 40 e i 60 euro/mq. Giocando appunto su tali variabili, non ti sarà difficile individuare le essenze, la finitura e la posa proporzionati al tuo budget.

Come si pulisce il parquet prefinito?

Per conservare a lungo la bellezza dello strato superiore del tuo parquet prefinito, dovrai usare detergenti neutri per parquet o anche semplicemente dei panni elettrostatici per togliere la polvere.

In caso di danneggiamenti, il parquet prefinito può essere riverniciato o lamato come il parquet massello. Tieni presente però, che essendoci solo uno strato di legno pregiato, è possibile sottoporre il parquet prefinito a un numero limitato di lamature.

Ora scegli il tuo parquet prefinito

Se hai deciso che il parquet prefinito è la soluzione ideale per la tua casa o se semplicemente ne vuoi conoscere meglio pregi e caratteristiche, il catalogo dei prodotti della Woodco potrebbe essere per te un’ottima lettura. Attiva nel settore dei pavimenti in legno dal 1983, l’azienda trentina offre un’ampia gamma di parquet – da quelli in massello più preziosi ai più pratici prefiniti – tutti contraddistinti da alti livelli di qualità.

I prodotti Woodco sono certificati FSC®, certificazione che garantisce la loro provenienza da foreste gestite in maniera responsabile, per la salvaguardia degli ecosistemi forestali.

Ai parquet prefiniti Woodco dedica la collezione Dream, con una vasta scelta di colori, finiture e formati.

Partiamo dalle essenze. Qui la fa da padrone il prefinito in rovere, con ben 30 sfumature di colore (sabbia, miele, avorio… solo per citarne alcune). Sono disponibili però anche teak, noce e iroko.

Oltre al colore, potrai anche scegliere fra un pavimento dalle tonalità uniformi, con venature regolari, fino a una superficie mossa, con sfumature più marcate, nodi e variazioni cromatiche.

Le liste sono disponibili in cinque misure, dalla tavola da 200 cm al listoncino da 70, oltre ai listelli per realizzare i pavimenti a spina italiana o a spina ungherese.

Dalle immagini del catalogo all’esperienza diretta

La collezione Dream di Woodco è ampiamente presentata in un catalogo scaricabile dal sito dell’azienda. Ma, per quanto esaustiva, la lettura di un catalogo non potrà mai avere lo stesso valore dell’esperienza diretta.

Toccare con mano i listelli, vederne spessore e composizione, ammirarne i colori sotto la luce e non sullo schermo del pc: solo una visita nel nostro showroom ti consentirà di apprezzare completamente l’eleganza di un parquet prefinito Woodco.

Grazie alla competenza del personale dello showroom al tuo fianco, potrai scoprire la soluzione ideale per la tua casa e per il tuo budget.

Contattaci adesso per fissare un appuntamento con un nostro consulente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu