Pavimenti vinilici LVT: quando l’eleganza è low cost

  1. Home
  2. News
  3. Pavimenti vinilici LVT: quando l’eleganza è low cost

Le doghe e piastrelle LVT si posano rapidamente, sono resistenti e “arredano” la casa come i più pregiati materiali.

È da tempo che progetti di dare una rinfrescata alla tua casa: vorresti rinnovarne l’aspetto e cambiare quei pavimenti che ormai portano i segni degli anni e hanno perso il loro fascino.

Purtroppo sei frenato da tutti i disagi che una vera ristrutturazione comporterebbe: polvere, rumore e costi.

Esiste una soluzione: un nuovo materiale, che riesce a coniugare eleganza, praticità, semplicità di posa e costo accessibile. Stiamo parlando dei pavimenti vinilici LVT.

Lasciati sorprendere dal pavimento vinilico LVT

Prima di tutto sgombriamo il campo da qualche pregiudizio: se pensi che i pavimenti vinilici siano adatti solo a scuole, palestre e prefabbricati, devi sapere che oggi questo tipo di pavimento si è evoluto, fino a diventare una vera e propria tendenza.

I pavimenti vinilici, pur conservando la praticità di utilizzo, hanno raggiunto potenzialità estetiche che hanno richiamato l’attenzione di architetti e costruttori.

Sono i pavimenti LVT, acronimo che significa Luxury Vinyl Tile, ovvero piastrelle di lusso in vinile.

Per cosa si distinguono i pavimenti LVT dai “vecchi” pavimenti vinilici?

Innanzitutto non sono arrotolati in bobine come un tempo, ma sono disponibili in forma di piastrelle o riprendono le dimensioni del legno.

L’altra loro importante caratteristica è che, grazie all’evoluzione digitale della stampa su materiali, riproducono perfettamente il look di un pavimento in legno o di un pavimento in pietra.

In commercio è davvero ampia la gamma di colorazioni, texture e disegni. Per il resto, del vinile conservano la semplicità di posa, la resistenza e la facilità di manutenzione.

I pavimenti vinilici LVT sono sottili e quindi perfettamente adatti per ricoprire, senza rimozione, la tua vecchia pavimentazione.

Puoi scegliere un pavimento vinilico a incastro, cioè un pavimento vinilico flottante, esattamente come un parquet flottante.

Oppure puoi utilizzare un pavimento adesivo LVT da incollare sul sottopavimento oppure sempre sulla precedente pavimentazione.

Altra caratteristica importante: i pavimenti vinilici LVT resistono perfettamente all’umidità, al calore e all’usura, quindi sono consigliabili particolarmente per i bagni, le cucine e i locali di ingresso ad alto calpestio o per le abitazioni con riscaldamento a pavimento.

Infine l’aspetto economico: come i vinilici, i pavimenti LVT hanno un costo contenuto, costo con il quale però hai la possibilità di creare ambienti caldi come se posassi il parquet e raffinati come se tu avessi scelto un pavimento in pietra.

Il tuo raffinato pavimento a doghe LVT

Le doghe nella pavimentazione sono da sempre sinonimo di raffinata eleganza, ora alla portata di tutti grazie ai pavimenti vinilici LVT.

Un’azienda che fa delle doghe viniliche uno dei suoi prodotti di punta è Quick-Step®.

Fra le sue proposte più interessanti troviamo il pavimento in vinile rigido, robusto, grazie alla protezione extra in fibra di vetro che lo rende a prova di caduta di oggetti pesanti e di macchie, ma che trasmette una sensazione di morbidezza a chi vi cammina e che presenta elevate qualità di assorbimento acustico.
Tutto ciò senza alcun trattamento dopo la posa.

A disposizione quasi 300 colorazioni per pavimenti a effetto legno, che riproducono il disegno di numerose essenze, dal rovere di varie tonalità al pino e al castagno, o a effetto pietra (ardesia, marmo, sabbia).

Tutti i pavimenti hanno battiscopa e profili di finitura abbinati.

E se sei indeciso tra tutte queste possibilità, puoi utilizzare lo strumento Floorexplorer sul sito di Quick-Step®: inserendo le tue esigenze (quale stanza, legno o pietra, colore, caratteristiche) potrai vedere ambientati i pavimenti che più ti si addicono.

Le doghe di Quick-Step® sono semplici da installare: si può scegliere tra posa flottante (senza colla) o incollata, entrambe adatte per ricoprire la vecchia pavimentazione evitando i lavori di rimozione.

Quando la robustezza incontra la ricercatezza

Se sei alla ricerca di una pavimentazione per l’ingresso o per altre zone a frequente calpestio, la robustezza e la praticità saranno le caratteristiche a cui presterai più attenzione

I pavimenti in vinile Pergo® sono ricoperti da uno strato protettivo TitanV™, che sigilla la superficie, rendendola resistente a graffi, macchie e usura. All’interno racchiudono uno strato stabilizzante a fibra di vetro.

E se il pavimento dovrà essere posato su una superficie irregolare, potrai optare per il Pergo Rigid Vinyl con incastro a click.

Le proposte di Pergo® si suddividono poi in due grandi categorie: i pavimenti vinilici Premium, a uso residenziale, e gli Optimum, per le superfici commerciali.

La resistenza e la robustezza dei pavimenti Pergo® non escludono l’eleganza.

La scelta di colori e disegni è amplissima: le venature del rovere, le sfumature metalliche dell’acciaio ossidato, la compattezza del cemento, i chiaroscuri del travertino…

A disposizione battiscopa e profili abbinati.
Anche sul sito di Pergo® trovi lo strumento per creare e visualizzare abbinamenti fra tipo di stanza e pavimento e una ricca sezione di Faq.

Scopri di persona che il pavimento vinilico LVT è elegante come un parquet

Sei un po’ scettico sul fatto che un pavimento vinilico LVT possa avere la stessa resa estetica di un parquet o della pietra?

Non ti resta che verificare di persona.

Nel nostro showroom, che propone i prodotti Quick-Step® e Pergo®, potrai constatare con i tuoi occhi la precisione con cui colori e venature del legno e i toni classici della pietra rivivono pienamente con il vinile LVT.

Avrai così anche l’occasione di farti consigliare sulla miglior modalità di posa e le tipologie antiusura adatte a ogni locale della tua casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu