Porte blindate per la sicurezza della casa

  1. Home
  2. News
  3. Porte blindate per la sicurezza della casa

Sentirsi al sicuro in casa propria è uno dei desideri condivisi dalla maggior parte delle persone. Quando rientri dopo il lavoro e ti chiudi la porta alla spalle, non provi un senso di grande sollievo? Il mondo caotico resta fuori e tu puoi rilassarti tra le mura della tua abitazione.

Purtroppo tutti sappiamo che questa sensazione di sicurezza può essere sgretolata dall’esperienza di un furto in casa.

Il fenomeno, anche se si accentua nel periodo delle vacanze, interessa l’arco dell’intero anno, disturbando la serenità di molte famiglie.

E non conta se vivi in appartamento o in una casa singola: i ladri esperti non si preoccupano di eventuali vicini di pianerottolo.

Se vuoi evitare una loro sgradita visita o se purtroppo ne hai già subita una e stai cercando il sistema più efficace per difenderti, puoi seguire alcuni accorgimenti.

  • Fai in modo che gli accessi alla tua casa siano illuminati da una luce fissa o da una luce che viene attivata da un sensore di movimento.
  • I ladri non operano solo di notte, anzi spesso le ore del giorno, piene di rumore e movimento, sono le più adatte perché possano agire indisturbati. Una radiosveglia all’interno dell’abitazione, che si attivi periodicamente, potrebbe far loro temere la presenza di qualcuno in casa.
  • Sappi che la più recente indagine ISTAT sul tema della sicurezza in casa rivela che il 34% dei ladri entra da una porta, da una finestra o da un garage lasciati aperti; il 27% da una porta o da una finestra forzate. Quindi, oltre a prestare attenzione a chiudere ogni accesso, dovresti pensare a dotare la tua casa di porte e finestre antieffrazione.

La barriera anti-ladro più importante: la porta blindata

La porta di ingresso è la prima barriera che puoi potenziare per respingere i malintenzionati. Opta quindi per una porta blindata di qualità.

Le porte blindate presentano anta e telaio in acciaio, con cerniere saldate.

Sono in grado di respingere il ladro o comunque di rallentarne l’azione, aumentando la possibilità di un intervento delle forze dell’ordine (specialmente se hai dotato la tua casa di un sistema di allarme).

Le proprietà antieffrazione delle porte blindate possono essere ordinate in sei classi di resistenza (RC).

  • RC 1 – E’ la categoria base, che oppone al ladro una resistenza superabile con l’uso della solo forza d’urto.
  • RC 2 – In questo caso il ladro ha bisogno di attrezzi come cacciavite e tenaglie per forzare la chiusura.
  • RC 3 – Agli attrezzi il ladro deve aggiungere un piede di porco.
  • RC 4 – Il ladro non può aprire la porta senza utilizzare strumenti più complessi, come un trapano a batteria.
  • RC 5 – La dotazione del ladro deve essere ancora più tecnologica, con attrezzi elettrici come seghe a gattuccio e rettificatori ad angolo.
  • RC 6 – Il ladro passa a strumenti potenti, come trapani e rettificatori di maggiori dimensioni.

La graduatoria è stabilita ipotizzando il tempo necessario al malintenzionato per entrare: si va dai 3 minuti del livello RC 1 ai circa 20 del livello RC 6. Più alta è la classe di resistenza, più tempo e fatica occorreranno al ladro per superare l’ostacolo.

Le classi 2, 3 e 4 sono le più indicate per l’uso residenziale; quindi potresti orientarti su una porta di questo livello, a meno che tu non la preferisca più performante.

Porte blindate: i prezzi?

La porta blindata è un investimento importante, che però contribuisce ad assicurare un bene altrettanto importante: la sicurezza tua e della tua famiglia.

E’ per questo che la domanda potrebbe non essere “quanto costa una porta blindata” ma piuttosto “quanto vale ciò che la porta protegge”.

Resta il fatto che comunque devi fare i conti con il budget a tua disposizione. Quindi un’indicazione di massima sul costo delle porte blindate potrebbe essere un range che va dai 1.000/3.000 euro di una classe 3 ai 1.800/5.000 di una classe 4.

All’interno di questo range potrai mixare i diversi modelli, materiali, serrature, per raggiungere il costo per te più accessibile.

Porte blindate di qualità per la tua sicurezza

Parlando di porte blindate, il concetto di qualità corrisponde a quello di sicurezza. Le proprietà antieffrazione di una porta dipendono dalle capacità tecniche e dalla competenza di chi l’ha costruita.

Per poter offrire porte blindate di alta qualità, e che non trascurino il lato estetico, il nostro showroom ha di recente inserito tra le proprie proposte le creazioni di Gardesa, azienda che da oltre 30 anni si occupa di sicurezza ideando porte blindate innovative, realizzate solo dopo essere state severamente testate.

Questi elevati standard del processo produttivo consentono a Gardesa di far parte del gruppo Assa Abloy, leader mondiale nei sistemi di apertura e chiusura.

Un’ampia gamma di modelli per le diverse classi antieffrazione

Il catalogo di porte blindate Gardesa, integralmente disponibile online, presenta un’incredibile varietà di soluzioni.

Fra le proprietà standard trovi il battente in acciaio con rinforzi, lo stipite in acciaio, la doppia guarnizione della battuta, la coibentazione in lana di roccia e la soglia mobile parafreddo.

Tutte le porte blindate Gardesa ti assicurano resistenza ai tentativi di effrazione ma anche isolamento acustico e termico, offrendoti più tranquillità in casa e contribuendo al risparmio energetico.

Queste caratteristiche sono calibrate a seconda della futura collocazione della porta: le porte blindate da esterni avranno una coibentazione potenziata rispetto alle porte blindate per interni. Inoltre, per una porta blindata da esterno sarà consigliabile una classe di sicurezza superiore che per una porta da interni.

Se la resistenza di una porta blindata dipende innanzitutto dalla robustezza dei materiali di cui è costituita, un ruolo principale va assegnato anche al suo cuore, ovvero alla serratura.

Dotate di cilindri europei con chiavi da cantiere (le chiavi consegnate al cliente escludono la possibilità di riutilizzo della chiave usata in fase di cantiere o di installazione della porta), le serrature montate da Gardesa resistono al martelletto, al trapano e al grimaldello e non si spezzano.

Oltre alle classiche serrature che funzionano con le chiavi, Gardesa ti mette a disposizione sistemi di apertura automatica, anche da remoto, e aperture elettroniche a trasponder (un dispositivo dotato di memoria che trasmette alla porta un codice, aprendola).

Tra le porte blindate Gardesa puoi trovare diversi modelli per ogni classe antieffrazione.

Man mano che si passa da una classe inferiore a una superiore, i sistemi di protezione della porta aumentano; ad esempio, alle porte blindate in classe 4 vengono aggiunti dei tondini di rinforzo all’interno del battente di acciaio e una piastra corazzata antiperforazione intorno alla serratura.

Sicurezza ed eleganza: un abbinamento possibile

La sicurezza prima di tutto, siamo d’accordo. Ma l’estetica?

Se hai il dubbio che una porta blindata non possa essere elegante, tranquillizzati. Le porte blindate Gardesa sono progettate anche per arredare: a partire dalle maniglie di design Valli&Valli per arrivare alle cerniere a scomparsa della linea Mimetic.

Ma è soprattutto la vasta gamma di pannelli per il rivestimento che può tranquillizzare ogni tua preoccupazione estetica.

Puoi optare per un pannello liscio, scegliendone il colore tra diverse essenze arboree (noce, ciliegio, rovere, wengè…) o con una laccatura nella scala di colori Ral.

Se preferisci una porta più d’arredo, Gardesa mette a tua disposizione un’ampia serie di rivestimenti pantografati, con originali colori come il verde muschio, il verde foresta e il rosso India.

Infine hai la possibilità di inserire nel battente della tua porta blindata delle specchiature a vetri per alleggerirne l’aspetto massiccio.

Tra i diversi modelli non mancano porte blindate a due ante o per ingressi ad arco.

La porta blindata che fa per te? Trovala con il nostro aiuto

Sul sito di Gardesa è presente una vasta panoramica di porte blindate con le loro caratteristiche ed è possibile anche sfogliare il catalogo integrale.

Quindi, esaminando le porte blindate online, puoi iniziare a farti un’idea della quantità e qualità dei prodotti.

Però, davanti a tante interessanti possibilità, potresti anche avere qualche difficoltà a individuare la soluzione giusta per te.

Sai che vorresti rendere più sicura la tua casa ma magari non riesci a giudicare quale classe di antieffrazione ti serva veramente. Oppure ti piacciono molti pannelli Gardesa ma quale starebbe meglio all’ingresso della tua abitazione?

Solo i consigli di un esperto possono aiutarti sia a valutare il livello di rischio sia ad abbinare la nuova porta blindata allo stile della tua casa.

Nel nostro showroom potrai trovare alcuni modelli di porte blindate Gardesa, che ti consentiranno di constatarne la robustezza e l’eleganza.

Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento con un nostro consulente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu