Porte da interni per rinnovare il look della tua casa

  1. Home
  2. News
  3. Porte da interni per rinnovare il look della tua casa

La tua casa ha bisogno di essere rinnovata? Stai pensando di ristrutturarla completamente oppure di apportarvi delle migliorie, svecchiandola un po’?
In entrambi i casi ricordati di non trascurare l’elemento “porte da interni”.

Le porte, infatti, oltre alla loro funzione pratica di isolare un ambiente, rivestono anche un notevole rilievo estetico.

Così, anche se una ristrutturazione radicale non è nelle tue intenzioni, considera che il solo cambio delle porte da interni potrebbe dare un nuovo volto alla tua casa, aumentandone la luminosità, l’eleganza e la modernità, offrendo un rinnovato tocco di stile.

La struttura delle porte interne

Le finalità principali delle porte da interni riguardano l’isolamento acustico e termico (specie in caso di locali con stufa o caminetto) e la tutela della privacy. Finalità a cui una porta adempie se realizzata a regola d’arte.

Per una scelta più oculata, ti occorre innanzitutto conoscere di quali parti si compone una porta da interni.

Una porta è costituita:

  • dall’anta, cioè il pannello che si apre e si chiude (nel caso delle classiche porte a battente);
  • dal controtelaio, che si applica ai muri del vano porta, assicurando l’anta alla parete;
  • da un telaio fisso, che copre il controtelaio e forma la cornice del vano porta;
  • dai coprifili, che rivestono i punti di contatto fra telaio, controtelaio e muro;
  • dalle cerniere (nelle ante a battente o a libro), che consentono il movimento della porta;
  • dalla maniglia e dalla serratura (non sempre presenti nelle porte da interni, ad esempio in quelle scorrevoli).

Conoscere questi elementi ti consentirà di capire meglio le proposte che ti verranno fatte dal fornitore e di porre domande di chiarimento più precise.

Le porte da interni: elementi per arredare e per ricavare nuovi spazi

Le porte interne sono in grado, con le loro linee e i loro colori, di ridisegnare il look della tua casa. A partire dalla scelta del materiale: legno, laminato o vetro.

Le porte in legno, in base all’essenza e alle finiture, possono dare un tono classico alle tue stanze o viceversa sottolinearne la modernità; le porte in vetro aumentano la luminosità degli ambienti, se vuoi anche con un tocco di estrosità tramite inserti di colore o disegni smerigliati.

Se poi hai bisogno di ricavare nuovo spazio, puoi optare per porte interne scorrevoli, a scomparsa o a libro.

Ti consentiranno di collocare magari un nuovo mobile dove prima bisognava lasciare spazio per il movimento dell’anta, o semplicemente di rendere più comodamente vivibile una stanza.

Sia che tu stia cercando delle porte per interni che valorizzino lo stile del tuo arredamento sia che tu abbia la necessità di ampliare qualche locale eliminando le porte a battente, puoi trovare le migliori soluzioni tra le numerose proposte della Bertolotto Porte, un’azienda che riesce a declinare il concetto di porta in molteplici contesti d’arredo, rispondendo alle più diverse esigenze pratiche ed estetiche.

Per chi desidera porte di design

Molti modelli delle porte Bertolotto rappresentano dei veri e propri elementi di raffinato design.

Se ami lo stile vintage o se vuoi inserire un elemento vintage in un arredamento dalle linee ultramoderne, potresti prendere in considerazione la collezione di porte interne Fashion Corten, dove la finitura color ruggine è ravvivata da decori dipinti a mano.

Se preferisci le porte moderne, dai un’occhiata ai decori incisi che caratterizzano la collezione MetroMap, che comprende modelli in legno e in vetro. Il nome Metro Map richiama il fatto che le incisioni sull’anta rappresentano le reti metropolitane di alcune grandi città.

Ti piacerebbe che la porta formasse un tutt’uno con la parete? Puoi optare per le porte Bertolotto Filomuro, in cui cerniere, coprifili e stipiti scompaiono, consentendoti di integrare perfettamente la porta con i disegni e i colori che caratterizzano la tua parete.

Ami la natura? La tua casa è piena di piante? Puoi sottolineare questa impronta “green” installando le porte della collezione Natura, decorate con disegni stilizzati di elementi naturali, come fiori, foglie e fusti di alberi.

Desideri ambienti luminosi o ti piacerebbe creare un “effetto loft” nel tuo appartamento? Bertolotto ti propone le porte da interno Alaska, in vetro o in legno e vetro. Potrai scegliere tra vetro acidato, extrachiaro, con acquerelli, sabbiato, satinato, inciso…. In ogni caso la luce diventerà la protagonista di ogni tua stanza.

Il catalogo di porte moderne da interni di Bertolotto è davvero ricco e vale la pena scorrerlo con calma, con la sicurezza di trovarvi gradevoli sorprese.

Per chi ama la tradizione

La porta ideale per te è in legno massiccio, laccata o con le venature in evidenza, dalle linee classiche ed eleganti? Le porte Bertolotto ti possono proporre innumerevoli modelli classici, improntati al concetto tradizionale di porta e ispirati a illustri esempi del passato.

Ad esempio, le porte Venezia Gold sono vere opere decorative, rifinite con foglia d’oro o d’argento da artisti che collaborano in esclusiva con Bertolotto.

La linea Baltimora richiama invece le case in legno della vecchia America: le porte sono disponibili in vari colori, laccate lisce o a poro aperto.

Le venature in legno sono invece le protagoniste delle porte Rodi, i cui toni riescono a scaldare l’ambiente più minimale.

Naturalmente i modelli non si esauriscono qui. Sta a te scoprirli tutti.

Per chi vuole nuovi spazi in casa

Le porte a battente presentano un inconveniente: occupano spazio, perché occorre lasciare vuota la zona circostante per consentire il movimento dell’anta. Sostituire una porta da interni a battente con modelli salvaspazio può davvero allargare la tua casa.

Le porte Bertolotto ti mettono a disposizione alcune soluzioni.

Porte scorrevoli: possono essere esterne o a scomparsa. Nel primo caso scorreranno di lato, rimanendo visibili sulla parete; nel secondo, scivoleranno all’interno del muro.

Per l’installazione delle porte a scomparsa occorreranno dei lavori di muratura, per inserire nella parete un controtelaio.

In legno o in vetro, le porte scorrevoli possono avere il binario di scorrimento a vista, abbinato alla porta o invisibile.

Porte a libro: più pratiche e moderne delle tradizionali porte a soffietto, presentano un’anta che si ripiega a metà o in maniera asimmetrica, per occupare il minor spazio possibile.

Le cerniere che regolano il movimento all’interno dell’anta sono a scomparsa.

Le porte a libro prevedono un minimo di ingombro, in ogni caso di molto inferiore rispetto a quello delle porte a battente.

Quali sono i prezzi delle porte da interni?

Come per molti altri articoli di arredamento, i prezzi delle porte da interni possono variare di molto a seconda del modello, dei materiali e delle finiture scelte.

In ogni caso, se il tuo budget è limitato, se già devi affrontare grosse spese magari per una ristrutturazione più radicale della tua casa, non preoccuparti: la Bertolotto Porte ti viene incontro con la sua linea Basic.

Caratterizzata da un ottimo rapporto qualità/prezzo, questa collezione comprende porte interne economiche, moderne e classiche, curate nel dettaglio e realizzate con materiali durevoli. Quindi, eleganza e praticità alla portata di ogni tasca.

Il miglior catalogo da sfogliare? Lo showroom

Sfogliare un catalogo è sempre utile: su quello online delle porte Bertolotto puoi trovare ogni utile informazione, farti un’idea di colori e dimensioni…

Ma se vuoi essere sicuro di scegliere la porta che soddisfa le tue esigenze, ti è indispensabile vedere i vari modelli “dal vivo”, ambientati, toccabili e manovrabili.

Tutte esperienze a tua disposizione nel nostro showroom, dove potrai avvalerti dei consigli di esperti per quanto riguarda i materiali e l’effetto estetico, consigli che sapranno anche tenere nel giusto conto il tuo budget.

Se preferisci contattaci adesso per fissare un appuntamento con un nostro consulente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu