Riscaldamento elettrico per il bagno: avvolgiti in una rete di calore

  1. Home
  2. News
  3. Riscaldamento elettrico per il bagno: avvolgiti in una rete di calore

Innovativi cavi elettrici, di semplice posa, consentono di riscaldare pavimenti e pareti del tuo bagno risparmiando.

Il bagno è il locale che più necessita di calore. I benefici rilassanti di una doccia calda o di un bagno in vasca possono infatti essere annullati, quando si esce dalla nuvola di tiepido vapore, dal contrasto con l’aria fredda esterna.

Anche i pavimenti e le pareti, generalmente in ceramica e quindi freddi al contatto, non aiutano in tal senso.

Da qui l’utilizzo, per riscaldare l’ambiente, di stufette e radiatori, che possono essere ingombranti e, a volte, anche fonte di pericoli.

Ti piacerebbe invece poter appoggiare i piedi su di una superficie tiepida e appendere l’accappatoio a una parete riscaldata.
Ma il tuo sogno di un riscaldamento a pavimento o a parete in bagno si scontra con il timore di dover rifare totalmente l’impianto idraulico, con conseguente demolizione e successivo rifacimento dei rivestimenti.

Un’altra tua perplessità probabilmente riguarda la sollecitazione termica dell’impianto, che potrebbe produrre crepe nella ceramica o nella pietra del rivestimento.

Non devi più preoccuparti.
Il tuo sogno può realizzarsi grazie al riscaldamento elettrico per bagno che, non coinvolgendo in alcun modo l’impianto idraulico, utilizza cavi scaldanti, con spessori di pochi millimetri.

Scopriamo più in dettaglio questo innovativo sistema.

Il piacere del tepore diffuso da pavimento e pareti

Il riscaldamento elettrico a pavimento e a parete ti permetterà di riscaldare il bagno evitando di toccare l’impianto idraulico (con tutti i lavori che comporterebbe far passare dei tubi dell’acqua sotto i rivestimenti).
Vengono infatti impiegati dei cavi che si scaldano con l’energia elettrica.

I cavi si inseriscono nello spessore di una membrana posata sul sottofondo. La medesima procedura si applica alle pareti.

La membrana è impermeabilizzante (quindi isola completamente i cavi da qualsiasi infiltrazione d’acqua) e desolidarizzante, cioè compensa eventuali tensioni dei materiali dovute ai cambiamenti termici, evitando crepe nelle piastrelle.

I cavi, a contatto con il rivestimento, trasmettono il calore in modo uniforme, per irraggiamento, senza che si formino zone più e meno calde.
Così, ovunque appoggerai i piedi o appenderai le salviette, sentirai un confortevole tepore.

Questo anche all’interno della doccia: la piattaforma può essere riscaldata in modo totalmente sicuro, nonostante il diretto contatto con l’acqua.

Il riscaldamento elettrico in bagno è a basso consumo: la temperatura di pavimento e pareti è mantenuta sui 27-28° (ben lontani dai 60/70° a cui occorre portare l’acqua nei caloriferi), temperatura che viene velocemente raggiunta grazie all’efficienza dei materiali di conduzione.

I vantaggi: nessun ingombro, efficienza e bassi consumi

Il riscaldamento elettrico per il bagno presenta una serie di notevoli vantaggi.

  • Abbiamo detto della facilità di posa e del ridotto spessore. Stiamo parlando di pochi millimetri contro i 10 cm di un pannello radiante ad acqua.
  • L’impianto per il riscaldamento elettrico è sicuro, dotato di sensori di controllo e salvavita. Non genera campi elettromagnetici.
  • E’ silenzioso. Non sentirai il gorgogliare di tubature quando lo attiverai.
  • La presenza della membrana contribuisce all’isolamento acustico del locale.
  • Il riscaldamento elettrico a pavimento e a parete è regolato da un termostato, che permette di settare i momenti di accensione e la temperatura. Il sistema raggiungerà rapidamente i gradi da te programmati.
  • Limita i consumi. Se prima dell’installazione viene calcolato il giusto dimensionamento dell’impianto tenendo conto dell’esposizione del locale, dell’eventuale presenza di doppi vetri o di altre fonti di calore, il riscaldamento elettrico a pavimento e a parete può ridurre le spese energetiche complessive dell’abitazione.

Innovazione e qualità per il tuo riscaldamento elettrico in bagno

Per essere sicuri di poter fruire di tutti i vantaggi del riscaldamento elettrico a pavimento e a parete, è importante affidarsi a mani esperte.

L’azienda Progress Profiles, da 30 anni attiva nel settore delle tecnologie e dei materiali innovativi ed ecosostenibili per l’architettura e il design, ha creato e brevettato il riscaldamento elettrico a pavimento e a parete Prodeo® Heat System.

Grazie alla sua membrana desolidarizzante e impermeabilizzante, Prodeo® Heat System può essere applicato su qualsiasi sottofondo e non richiede in seguito alcun tipo di manutenzione.

Membrana e cavi creano uno spessore minimo: soli 5,5 mm. Il termostato che regola il sistema è di ultima generazione e permette una perfetta ottimizzazione dei consumi, con conseguente risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale.

Schlüter®-Systems da più di 40 anni progetta soluzioni per la posa e la lavorazione di piastrelle e pietre naturali.

Per il riscaldamento elettrico del bagno ha ideato la speciale guaina Schlüter®-DITRA-HEAT, in polipropilene, con rilievi sagomati e rivestita sul retro da un tessuto, un feltro, di 2 mm di spessore, che favorisce una bassa inerzia termica e riduce la trasmissione del rumore da calpestio.

In questa guaina vengono alloggiati i cavi riscaldanti. Questa speciale guaina è una delle componenti del sistema Schlüter®-BEKOTEC-THERM per il riscaldamento uniforme dei rivestimenti.

Anche in questo caso temperature ideali e risparmio energetico sono assicurati.

Scopri la sensazione di benessere donata da una parete riscaldata

Come in ogni campo, l’esperienza diretta è sempre l’elemento più convincente.

E se l’idea teorica del bagno riscaldato ti intriga, ti intrigherà ancora di più viverla in pratica.

Nel nostro showroom è a tua disposizione una parete rivestita e riscaldata, a cui potrai appoggiare le mani immaginandoti di essere nel tuo bagno, pronto per una doccia o un bagno rilassanti.

Qui inoltre, grazie alla presenza di personale competente, potrai chiedere qualsiasi chiarimento in merito a sicurezza, consumi e costi.

E se deciderai di dotare il tuo bagno di un riscaldamento elettrico a pavimento e a parete, potrai contare su tecnici altamente specializzati per la posa dell’impianto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu