Velux finestre per tetti: benefici della luce naturale

  1. Home
  2. News
  3. Velux finestre per tetti: benefici della luce naturale

Le velux finestre per tetti ti consentono di illuminare e aerare naturalmente mansarde e sottotetti, riducendo gli sprechi di energia.

Quando vediamo per la prima volta una casa, uno dei parametri che utilizziamo per valutarla è la luminosità: una casa piena di luce in genere piace di più di una casa buia.

Questo ha origine da un naturale bisogno: il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno della luce del giorno e del suo alternarsi con il buio della notte.

Numerosi studi hanno dimostrato che vivere e lavorare in ambienti illuminati dal sole, migliora la qualità della vita. Infatti la luce naturale del giorno regola il nostro bioritmo e agisce positivamente sul nostro umore. E’ in pratica un ottimo antidepressivo, senza tralasciare i più noti benefici per la vista, che tende a essere affaticata dalla luce artificiale.

Il problema della luminosità si pone spesso per i locali posti nel sottotetto, dove le finestre, quando ci sono, sono generalmente di ridotte dimensioni.

Nella tua casa hai una mansarda che vorresti utilizzare come studio o camera?

La miglior soluzione è, dove possibile, l’installazione di una o più finestre per il tetto: in tal modo la stanza riceverà luce zenitale, cioè proveniente dall’alto e quindi non influenzata dalla posizione della casa o dall’orario e dalla stagione. E’ il motivo per cui una finestra per il tetto illumina mediamente più di una finestra in facciata.

Oltre che di luce naturale, abbiamo anche bisogno di aria pulita. Una stanza sempre chiusa porta con sé aria viziata e umidità, con il rischio che si formino muffe.

Ecco perché si devono quotidianamente aerare i locali: da qui ancora una volta la necessità di dotare la tua mansarda o il tuo sottotetto di un’ampia finestra che faccia circolare l’aria.

Una campagna a sostegno della luce naturale

Se ti interessa approfondire il tema dell’importanza della luce naturale e della qualità dell’aria all’interno delle nostre case, potresti dare un’occhiata alla campagna “Indoor generation” promossa da VELUX.

Vi troverai molte informazioni sui problemi a cui andiamo incontro, noi e i nostri figli, vivendo prevalentemente in ambienti chiusi; sul livello di inquinamento all’interno delle case a causa di vernici, solventi, colle, Co2; su umidità e muffe, che alzano del 40% il rischio di allergie e asma; su come invece la luce naturale aumenti la capacità di apprendimento e migliori l’umore.

Per ogni tetto la sua finestra

Del resto VELUX è l’azienda che trae la sua notorietà proprio dalla luce e dall’aria portate dalle sue finestre per tetti. Il marchio VELUX è talmente prestigioso da essere utilizzato per parlare di finestre per tetto in generale.

Se hai deciso che la tua mansarda o il tuo locale sottotetto necessitano di una finestra nel tetto, puoi dare un’occhiata alle numerose proposte di VELUX.

Le finestre ideali per la mansarda

Se vuoi migliorare luminosità e aerazione di una mansarda, avrai bisogno di una o più finestre per tetto a falda, cioè per il tetto inclinato.

In questo caso potrai scegliere una finestra con apertura a bilico, agevolmente apribile tramite una barra di manovra posta in alto; questo significa che sotto la finestra potrai mettere dei mobili, che non ostacoleranno l’apertura. Inoltre la finestra a bilico deve essere posizionata più in basso rispetto a un serramento a maniglia, il che consente la vista dell’esterno anche da seduti.

Ancora per il tetto inclinato potresti optare per una finestra manuale con doppia apertura, che si apre tramite una maniglia nella parte inferiore del battente. Qui effetto luce e vista panoramica sono assicurati.

Aprire e chiudere senza fatica

Puoi anche decidere di automatizzare l’azione di apertura: con il sistema VELUX INTEGRA® puoi gestire apertura e chiusura delle finestre tramite un telecomando da qualsiasi punto della casa. In ogni caso le finestre sono dotate di un sensore che le fa chiudere in caso di pioggia.

E se vuoi controllare la situazione dal tuo smartphone, puoi installare VELUX ACTIVE: grazie a dei sensori, il sistema monitora temperatura, umidità e livelli di Co2 nelle stanze, decidendo quando aprire le finestre tramite VELUX INTEGRA. Di tutto ciò tu riceverai le relative notifiche.

Finestre per il tetti piani: un’apertura verso il cielo

Le finestre per tetti piani sono la soluzione migliore per il sottotetto, che si trasformerà in un locale luminoso con vista sul cielo.

VELUX anche in questo caso propone numerosi modelli.

Le finestre per tetti piani con vetro curvo hanno un design moderno, a cui si aggiunge la tecnologia CurveTech, grazie alla quale la pioggia scivola via trascinando con sé lo sporco. La vetrata è bassoemissiva e antieffrazione e, con il basamento in pvc, assicura un perfetto isolamento termico.

Le finestre per tetto con vetro piano compensa l’assenza di curvatura con un trattamento autopulente. Per il resto, presenta le medesime caratteristiche di luminosità e isolamento termico della finestra con vetro curvo.

Se vuoi aggiungere un elemento ornamentale al tuo tetto, puoi scegliere la finestra per tetto piano con cupola. Sopra il vetro viene posizionata una cupola in acrilico, con effetto opalino, o in policarbonato, che risulterà trasparente. La cupola aumenta l’isolamento acustico dai rumori esterni.

Anche per le finestre per tetti piani è possibile applicare il sistema VELUX INTEGRA®, che automatizza le funzioni di apertura e chiusura, come anche VELUX ACTIVE per il tuo smartphone.

Finestre “pronte a tutto”

Tutti le finestre per tetto VELUX sono dotate di un vetro temprato esterno per resistere alle intemperie, grandine compresa. Sono comunque disponibili vetri per condizioni climatiche estreme.

Abbiamo già detto del sensore antipioggia abbinato a VELUX INTEGRA®. Lo stesso sensore percepisce anche le vibrazioni sonore e farà chiudere le tue finestre in caso di un forte rumore esterno. In generale le finestre per tetto VELUX assicurano un ottimo isolamento termico e acustico.

Se poi vivi in una zona particolarmente rumorosa (vicino a un aeroporto o a un’autostrada), il consiglio è quello di installare una vetrata Performance.

Risparmio energetico e detrazioni fiscali

Ora che hai una panoramica delle proposte VELUX, ti starai chiedendo quali siano i prezzi delle finestre per tetti di cui abbiamo parlato.

La vasta scelta di modelli equivale a un ampio range di prezzi, tra i quali potrai individuare quello più vicino al tuo budget.

Ma devi anche tenere conto del risparmio energetico di cui fruirai, grazie al perfetto isolamento termico da esse prodotto: la tua caldaia lavorerà molto meno e risparmierai su gas ed energia elettrica. Inoltre, sostituendo le tue vecchie finestre con i modelli più performanti della VELUX, potrai godere di una detrazione fiscale del 50% (valida fino al 31 dicembre 2018).

Per Finestre perfette occorre un’installazione a regola d’arte

Tutti i pregi delle finestre per tetti VELUX sono direttamente collegati all’accuratezza dell’installazione. Isolamento termico e acustico, come la praticità di apertura, possono essere compromessi da un lavoro non a regola d’arte.

E’ per questo che per scegliere la tua VELUX devi rivolgerti a rivenditori autorizzati, che sono in grado di fornirti i migliori installatori. Il nostro showroom ti mette a disposizione l’intera gamma dei prodotti VELUX: potrai vederli, provare a manovrarli, potrai verificarne la robustezza.

Ma soprattutto avrai la certezza che, una volta individuata la finestra che fa per te, questa ti verrà installata perfettamente, in modo che tu possa apprezzarne ogni virtù.

 

Contattaci per fissare un appuntamento con i nostri esperti e ricevere una consulenza dedicata senza impegno.

Menu